Il Dialogo di Hansel e Gretel

A Matera, all’evento di presentazione del nuovo ciclo del progetto per il dialogo europeo cultgenuss.eu, tre chef di Italia, Germania e Austria propongono un raffinato menù.
Ispirato alla celebre fiaba.


Metti una celebre fiaba come “Hansel e Gretel”, ambientata nel bosco, con tutti i suoi misteri e tutte le sue sorprese. Metti ancora tre chef di caratura internazionale chiamati a predisporre un menù ispirato alla favola. Metti infine una città da favola per definizione come Matera, in Basilicata: la futura Capitale Europea della Cultura 2019, famosa per i suoi Sassi, la “città nella città” scavata nella pietra, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Sono gli ingredienti esclusivi che hanno contraddistinto l’evento di presentazione del secondo ciclo 2017/2018 del progetto per la costruzione e lo sviluppo del dialogo europeo cultgenuss.eu, ospitato mercoledì 7 giugno alla Masseria Fortificata San Francesco di Matera. Ideato da Fausto Castellini dell’agenzia fare International di Colonia, in Germania, cultgenuss (“il sapore del culto”) è un’innovativa piattaforma di comunicazione incentrata sul dialogo tra i Paesi d’Europa tramite l’incontro tra le persone favorito dalla condivisione di un’esperienza che non ha bisogno di traduttori o interpreti: quella del cibo.

Il tutto all’insegna del motto: “dove non c’è dialogo non c’è futuro”.

Colonna portante di cultgenuss è la serie di eventi “quando l’arte si trasforma in gusto”: un ciclo di incontri conviviali di beneficenza e ad alto livello organizzati nei tre Paesi coinvolti nel progetto – Germania, Italia e Austria -, nei quali le offerte libere vengono devolute ad associazioni o progetti del Paese ospitante che si occupano dell’educazione e sostegno dell’infanzia e adolescenza. Ad ogni evento, alcuni selezionati chef dei tre Paesi partecipanti sono chiamati a proporre un esclusivo menù coi prodotti tipici dei rispettivi territori di provenienza.

È quanto è accaduto anche a Matera, in una serata di presentazione a sostegno di “L’I.B.E.R. – L’Ideale Biblioteca Europea dei Ragazzi”: il progetto dell’associazione materana LiberMedia Onlus che si propone di realizzare una Biblioteca per bambini e ragazzi fino a 16 anni con testi nelle varie lingue europee, tutor linguistici e percorsi multimediali e didattici.

L’intero secondo ciclo di eventi di cultgenuss sarà dedicato alla promozione dell’educazione alla lettura dei cittadini europei più piccoli. Con una serie di appuntamenti e di iniziative collaterali che avranno come filo conduttore proprio la storia di Hansel e Gretel, tramandata dai Fratelli Grimm.

Protagonisti della serata sono stati tre chef di primo piano in rappresentanza della Basilicata, della Renania-Palatinato e del Tirolo: la materana Enza Leone dell’ “Osteria Pico”, il tedesco di origine francese Jean-Marie Dumaine del ristorante “Vieux Sinzig” di Sinzig e l’austriaco Julian Reinisch del “Bistro Gourmand” di Innsbruck.

A loro il compito di proporre delle raffinate pietanze dedicate ai prodotti del bosco e accompagnate da vini di eccellenza della Lucania.

Dopo una serie “amuse-gueule” (antipasti) preparati a sei mani, Jean-Marie Dumaine ha presentato una composizione di verdure al forno con sapori di spezie, tartufo estivo, erbette selvatiche e vinaigrette alla salvia. Due le pietanze di Enza Leone: un tortino di patate con tartufo “scorzone estivo” e funghi porcini e quindi il cinghiale in umido con castagne. Gran finale con il “Kaiserschmarrn” con ragù di frutti di bosco e gelato, tipico dessert austriaco firmato da Julian Reinisch.

In mattinata, i tre chef sono anche intervenuti all’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Matera per offrire un originale rinfresco agli alunni di tre classi della scuola media impegnati – sempre nell’ambito del progetto cultgenuss – in un laboratorio didattico incentrato sul libro illustrato “Hansel e Gretel” di Sophia Martineck, condotto da Roberta Colombo e proposto con la compartecipazione di LiberMedia, del Goethe Institut di Roma e della casa editrice Canicola di Bologna.

Ai giovanissimi partecipanti al workshop scolastico, Enza Leone e i suoi due colleghi stranieri hanno proposto un piccolo buffet sempre ispirato ai prodotti del bosco e alla dieta mediterranea: un’insalata di foglie di spinaci, mele e noci e delle fettine di pane col miele. Inoltre Dumaine, tra i massimi esperti in Europa di erbe spontanee che raccoglie di persona, ha fatto assaggiare a studenti e insegnati delle erbe aromatiche portate dalla Germania ma anche raccolte di primo mattino tra le campagne di Matera.

L’insolito rinfresco ha conquistato il palato dei giovanissimi alunni, che per una volta tanto hanno bandito dai loro pensieri la Nutella o le patatine fritte per scoprire dei sapori naturali per loro inediti, ma soprattutto sani e gradevoli.

Anche questo è dialogo europeo.
Senza traduzione simultanea: è sufficiente comunicare con l’acquolina in bocca.


Alessandro Tich


Foto: Jean-Marie Dumaine, Enza Leone e Julian Reinisch
(fonte immagine: sassilive.it)


 

Related Post