Base per crespelle

Le crespelle sono delle frittatine sottili dalla caratteristica superficie increspata.
Reinterpretazione delle crêpes francesi, trovano nuove applicazioni nella moderna cucina sia per pietanze dolci che salate.


Da sottolineare che le crespelle sono presenti in alcuni piatti regionali tipici, citiamo le “palacinche” dolci di Trieste, e le “scrippelle” abruzzesi cotte in brodo.
Rappresentano la base per una cucina da inventare giorno per giorno, oltre a essere facili e veloci da realizzare e si conservano bene in frigorifero sino a 2-3 giorni.


INGREDIENTI (per 500 grammi di composto)
220 grammi di farina bianca
¼ di litro di latte
4 uova intere di medie dimensioni
30 grammi di burro fuso
sale q.b.
olio di semi per la cottura


PREPARAZIONE
Rompete le uova in una ciotola, salate leggermente e sbattete con la frusta.
In un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungete un po’ di latte, iniziate a mescolare e man mano versate tutto il latte rimanente, continuate a mescolare evitando che si formino dei grumi.
Incorporate i due composti amalgamando bene con la frusta.
Quando il composto risulta liscio e omogeneo coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido.
Ungete e riscaldate una piccola padella con fondo antiaderente e versate un mestolino di composto, appena nella parte sottostante si forma una leggere crosticina, aiutandovi con una spatola girare la crespella.
I tempi di cottura sono di circa 10/15 secondi per ogni lato della crespella, è bene procedere velocemente per mantenere costante la temperatura della padella.

Se non si forma in pochi secondi la crosticina significa che la padella non è calda a sufficienza, mentre se è troppo calda la crespella può risultate a buchi.

Fatte le crespelle possono essere utilizzate nella preparazione di primi piatti, quando di dolci.


 

Related Post