Maionese

Salsa molto diffusa che spesso acquistiamo già pronta, ma in realtà molto facile e veloce da preparare in casa.
Utile nella preparazione di altre salse, ma da usare anche per guarnire e decorare piatti e pietanze di base.


Le sue origini, come spesso accade, non sono certe e ci sono diverse correnti, tra le più diffuse si ritiene che il suo nome abbia origine dalla città spagnola di Mahon e risalga all’anno 1757, quando il cuoco militare del duca di Richelieu, lo chef Armand de la Porte, inventò una salsa a base di tuorli d’uovo e olio crudo che dedicò al duca in occasione della presa della città.
Altra teoria, tra le più accreditate, è il collegare il nome a Carlo di Lorena, Duca di Mayenne.


INGREDIENTI
1 tuorlo d’uovo
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 bicchiere circa di olio di semi vari
sale q.b.


PREPARAZIONE
Preparare la maionese non è difficile se si seguono alcuni semplici accorgimenti di base, prima tra i quali è la temperatura delle uova che deve essere ambiente, quindi non usate mai uova appena estratte dal frigorifero.
Altra fondamentale accortezza, dividere perfettamente il tuorlo dall’albume.
Ponete il tuorlo in una terrina, unite il cucchiaio di aceto e un pizzico di sale, lavorate il tutto con uno sbattitore.
Uniti questi ingredienti, mantenete una velocità costante dello sbattitore e iniziate ad aggiungere l’olio prima a gocce e poi a filo, lavorate in maniera costante e in pochi minuti la salsa risulta densa, a questo punto potete aggiungere piano piano il succo del limone.


Seguendo questa ricetta base la maionese risulta densa, di colore intenso e molto saporita.

Se volete ottenere un prodotto un po’ più leggero da usare come base per preparare altre salse, rompete un uovo intero direttamente in un bicchiere frullatore, lavorate a velocità media, aggiungete il sale, l’aceto e il succo del limone il tutto in piccole dosi, poi aggiungete l’olio a filo più velocemente rispetto alla lavorazione precedente, frullate sino a quando la salsa sarà densa.
Aggiungendo diversi ingredienti si ottengono diversi tipi di salsa, tra le più semplice la salsa tonnata e la salsa rosa.


Foto di copertina da palermo-ristoranti.it


 

Related Post