Acqua e limone al risveglio

Bevendo acqua e limone al mattino si aiutano fegato e intestino, è un rimedio naturale efficace per combattere lo stress ed eliminare tossine e batteri.

limonebicchiere


Bere il succo di un limone diluito nell’acqua tiepida ogni mattina è una ottima abitudine per mantenere l’organismo in salute.
Consigliato berlo a digiuno, ancor prima di fare colazione, per cominciare la giornata risvegliando dolcemente l’organismo.

I benefici del limone sono conosciuti sin dai tempi più antichi.
Tra le sue proprietà maggiormente importanti ci sono quelle antibatteriche ed antivirali; ma non solo perché il limone aiuta a stimolare il sistema immunitario e diventa un ottimo alleato per chi vuole perdere peso grazie ai suoi effetti digestivi e depurativi per il fegato.

COME PROCEDERE
Si consiglia di utilizzare possibilmente acqua purificata, scaldatela, ma fate attenzione: deve essere tiepida e non bollente.
Meglio evitare l’acqua fredda poiché il corpo impiega più tempo e maggiore energia per assimilarla.
Da preferire i limoni freschi ed evitare il succo di limone pronto disponibile in bottiglia.
Le dosi sono: mezzo limone spremuto in un normale bicchiere da tavola.


10 VOLTE SI’

1 | AIUTA LA DIGESTIONE
Aiuta a eliminare dall’organismo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica simile a quella della saliva, il limone stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. Il limone è ricco di minerali e di vitamine che aiutano a espellere le tossine accumulate nel tratto digestivo.

2 | OTTIMO DIURETICO
Bevendo succo di limone le tossine vengono eliminate più velocemente e questo contribuisce a mantenere il tratto urinario in buone condizioni.
L’acido citrico del limone aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi, stimolando il fegato e promuovendo la disintossicazione.

3 | SISTEMA IMMUNITARIO
Il limone è ricco di potassio, sostanza che stimola il cervello e le funzioni nervose, inoltre aiuta a controllare la pressione arteriosa.
La vitamina C presente nei limoni ha effetti antinfiammatori  e migliora l’assorbimento del ferro nel corpo, elemento che ha un ruolo molto importante nella funzione immunitaria.

4 | TI FA PIU’ BELLA
La vitamina C del limone, allo stesso modo di altri antiossidanti, concorre a ridurre l’aspetto delle rughe, delle macchie cutanee e a combattere i radicali liberi.
La vitamina C svolge un ruolo fondamentale a favore di una pelle sana grazie alla sua natura alcalina.
Il limone si può anche applicare direttamente sulle cicatrici e sulle macchie cutanee dell’età con il risultato di attenuarne l’aspetto.
Il nostro bicchiere d’acqua e limone aiuta a depurarci dalle tossine, quindi, agendo dall’interno, aiuta a ringiovanire la pelle.

5 | GUARIRE LE FERITE
La vitamina C del limone rappresenta un aiuto per la guarigione delle ferite, è un nutriente per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini.

6 | LIVELLI DEL PH
Il limone è tra gli alimenti più alcalinizzanti per l’organismo.
Parliamo di acidi, però l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
Sia l’acido citrico che l’ascorbico, sono acidi deboli facilmente metabolizzati nel corpo.
Assumere ogni mattina dell’acqua con il succo di mezzo limone può aiutare a eliminare l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.

7 | ENERGIA E BUONUMORE
L’energia che ricaviamo dagli alimenti proviene dagli atomi e dalle molecole che li compongono.
Il limone è uno dei pochi alimenti che contengono più ioni caricati negativamente, questo rappresenta per il nostro corpo maggiore energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale.
Lo stesso aroma del limone ha proprietà energizzanti, risveglia la mente, e migliora lo stato d’animo diventando un valido aiuto per ridurre l’ansia e contrastare la depressione.

8 | ALITO
Con il limone l’alito è più fresco e ha un effetto lenitivo in casi di gengivite.
Da considerare, però, che l’acido citrico contenuto nel limone può indebolire lo smalto dei denti, consigliato lavarsi i denti prima e dopo aver bevuto in bicchiere di acqua e succo di limone aspettare un poco di tempo e procedere poi a spazzolare bene denti e gengive.

9 | SISTEMA LINFATICO
L’acqua tiepida con il succo di limone è un valido aiuto anche per il sistema immunitario in quanto idrata l’organismo.
Gli effetti collaterali che un organismo non idratato affronta sono vari: stanchezza, lentezza, riduzione delle funzioni e risposte immunitarie, calo di energia, insonnia e altro ancora.

10 | DIMAGRIMENTO
Il limone è ricco di pectina, una fibra che concorre a combattere la fame improvvisa.
La pectina può contribuire nel ridurre il senso di fame con una sensazione di maggiore sazietà.
Ridurre le quantità di cibo diventa, quindi, più facile e questo previene l’accumulo eccessivo di peso corporeo.


 

Related Post