Carne salada

Conservare a lungo la carne esaltandone il sapore e senza perdere le sue proprietà nutrizionali.


Un tempo i mezzi a disposizione erano limitati, ma il genio umano ha saputo trovare il suo spazio anche in cucina, per essere riscoperto oggi con piatti, nati in origine da esigenze primarie, che vengono presentati come prelibatezze uniche.


INGREDIENTI
– 2 chilogrammi di fesa di manzo
– 200 grammi di sale grosso
– 10 foglie d’alloro
– 10 bacche di ginepro
– 5 spicchi d’aglio
– 1 manciata di grani di pepe nero
– 1 rametto di rosmarino


PREPARAZIONE
La fesa deve essere completamente privata sia dalla pelle che dal grasso.
Schiacciate gli spicchi d’aglio insieme alle fogliette di rosmarino, sminuzzate l’alloro, ed unite il tutto al sale grosso, ai grani di pepe, alle bacche di ginepro.
Tagliate la carne in tre parti e passatela nel sale mischiato agli altri aromi, che devono coprire totalmente la superficie della carne.
Procuratevi un contenitore di vetro o terracotta a forma cilindrica, delle dimensioni adatte a contenere i pezzi di carne, che vanno schiacciati dentro. Sopra metteteci un coperchio ed un peso, in modo che l’aria esca e la fesa assorba il pi? possibile gli aromi.
Lasciatela riposare per almeno 10 giorni, dopo di che è pronta, basta affettarla sottile sottile e diventa un ottimo antipasto.
Se, invece, volete farne un secondo piatto, tagliatela a fette grosse come una normale bistecca, battetele col batticarne, passatele nell’olio d’oliva e fate cuocere sulla griglia.

Come contorno potete preparare fagioli borlotti lessati, aggiungere della cipolla tagliata sottilissima e condire con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.


 

Related Post